Pasquale Nappi
Dal 1° novembre 2000 a oggi è professore di prima fascia in Diritto processuale civile presso l’Università di Ferrara.
È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, tanto in forma monografica quanto in forma di articoli e commenti a disposizioni legislative.
È stato relatore a Convegni e a Seminari nazionali ed internazionali. Ha svolto numerose relazioni nell'ambito di diverse scuole di specializzazione e dei corsi di applicazione forense.
È socio di numerose Associazioni scientifiche.
Nel corso degli anni è stato ed è titolare degli insegnamenti di: Diritto processuale civile, Diritto dell'esecuzione civile, Teoria generale del processo, Introduzione al diritto processuale civile, Diritto dell’arbitrato e degli ADR, La giurisdizione e i metodi alternativi di soluzione delle controversie, Sistema giudiziario e forme di tutela civile.
Nell’Università di Ferrara ha ricoperto diverse cariche accademiche: Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche; Presidente della Consulta dei Dipartimenti; Membro del Consiglio d’amministrazione; Preside della Facoltà di giurisprudenza; Rettore.
È stato membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). Nominato varie volte dal MIUR commissario per procedure di valutazione comparativa e per giudizi di conferma in ruolo, nonché nella Commissione ministeriale per il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università. È stato membro della Commissione per gli esami di stato di avvocato nonché membro della Commissione istituita presso il C.N.F. per il riconoscimento del titolo professionale ai fini dell'iscrizione all'albo degli avvocati.
Pagina personale: https://docente.unife.it/pasquale.nappi