Giovanni De Cristofaro
Giovanni De Cristofaro è dal 2009 Professore Ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. È attualmente Coordinatore della Scuola di Dottorato in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali; dal 2007 è componente del Collegio dei Docenti della Scuola. È stato, dal 2012 al 2018, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Durante la sua direzione, il Dipartimento si è classificato ai vertici della graduatoria vqr 2011-2014, risultando il migliore (per media dei voti conseguiti dai prodotti della ricerca) fra il dipartimenti di giurisprudenza di università pubbliche ed è stato altresì inserito dal Ministero dell’Università nell’elenco dei Dipartimenti di Giurisprudenza italiani “di eccellenza”. Dal 1° novembre 2008 al 31 ottobre 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Ferrara.
E’ componente del Comitato di Direzione delle seguenti Riviste: Le nuove leggi civili commentate, La nuova giurisprudenza civile commentata e Studium iuris.
Altresì è componente del Comitato scientifico delle seguenti Riviste: Rivista di diritto civile, Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, Contratto e impresa, Jus civile e Pactum.
Con il prof. Roberto Calvo e il prof. Alessandro Ciatti Càimi ha fondato e coordina la collana "Principi, regole, sistema".
E’ componente del comitato di Direzione della Collana “Cultura giuridica e rapporti civili”, editore ESI di Napoli nonché del comitato di Direzione della Collana “Jus civile”.
Con Alessio Zaccaria, cura il Commentario breve al diritto dei consumatori, edito da Cedam Wolters Kluwer
Pagina personale: https://docente.unife.it/giovanni.decristofaro